Chi siamo

EIDON Lab è un Organismo di ricerca (Research & Technology Organisation) che si propone di eseguire attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, divulgazione e trasferimento tecnologico.

EIDON Lab è l’evoluzione no-profit di EIDON, realtà storica nell’ambito della ricerca industriale, dell’engineering e della consulenza tecnologica, che fin dalla sua fondazione nel 1979 ha operato al servizio delle imprese come partner tecnologico per l’innovazione di processo e di prodotto. EIDON Lab ha l’obiettivo di generare nuovo valore economico dalla ricerca e dall’innovazione, con un approccio di tipo collaborativo e orientato al problem solving tecnologico.

EIDON Lab, avendo acquisito nel 2011 da Eidon, il ramo di azienda relativo alle attività di Ricerca e Sviluppo, ha dato nuovo impulso alla Mission aziendale con l’adozione di paradigmi di tipo Open Innovation e creando la rete COIN (Collaborative Open Innovation Network), che raggruppa una serie di laboratori di ricerca e di aziende tecnologiche altamente innovative che operano in un ambiente aperto e condiviso.

Attraverso i partner della rete COIN, EIDON Lab facilita l’individuazione di soluzioni rapide ed efficaci per ogni step del ciclo innovativo, configurandosi come sistema dove aziende, istituzioni e associazioni possono scambiare conoscenza e best practices per raggiungere obiettivi di strategia innovativa e risolvere problematiche sociali e ambientali. Sulla base dei risultati conseguiti, è stata definita un’omonima metodologia COIN, Collaborative Open Innovation Networked, che consente di generare valore economico dalle attività di Ricerca e Sviluppo avvalendosi di metodiche diffuse a livello globale.

Storia ed evoluzione

1979 – L’informatica è ai suoi esordi, l’elettronica è attività di frontiera. Un giovane ingegnere friulano, Pierantonio Salvador, dopo un’esperienza al laboratorio R&S della multinazionale delle telecomunicazioni GTE, pensa che anche le aziende medio-piccole, prive di risorse dedite alla ricerca interna, dovrebbero trarre valore strategico da attività di Ricerca & Sviluppo. Nasce così Eidon – Ricerca Sviluppo Documentazione S.p.a., pioniere in Italia nella R&S in outsourcing.

1980/1990 – È il momento delle applicazioni di controllo di processo e automazione di impianto. Eidon firma i primi importanti contratti con Zanussi Grandi Impianti, Concerie Cogolo, Danieli Centro Met e Danieli Ceda, Cadalpe, Fornaci Morandini. Eidon sviluppa soluzioni per rispondere alle nuove esigenze legate alla gestione dei sistemi informativi e acquisisce clienti come AMGA, Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Illy Caffè.

1990/1995 – Tra le tecnologie industriali sta emergendo la visione artificiale, come strumento avanzato per il controllo di qualità integrato in linea di produzione. Eidon realizza in questi anni alcune tra le prime applicazioni complesse in questo settore per clienti come Abbott, Glaxo, Lovable, MAP, Moroso, Roche. Iscritto all’Albo ministeriale dei centri di eccellenza nella ricerca applicata, entra nel 1992 nelle rete europea EARTO (European Association of Research and Technology Organizations). Nello stesso anno insedia il Lab4C, suo primo laboratorio dedicato, presso AREA Science Park a Trieste, il più grande parco scientifico multisettoriale d’Europa.

1995/1999 – Coinvolta in importanti progetti di ricerca europei, Eidon collabora, tra gli altri, con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la Heriot Watt University di Edimburgo e l’Accademia delle Scienze di Mosca, la DASA-Erno, Deutsche Aerospace Erno Raumfahrtechnik. Inizia inoltre una collaborazione stabile con importanti zincherie italiane, che porterà alla realizzazione di un insieme di soluzioni altamente innovative per la gestione del processo di zincatura a caldo, trasformato da processo industriale maturo a tecnologicamente avanzato ed esportabile.

shutterstock_348636794

2000/2010 – Per essere sempre più vicina alle necessità dei propri clienti, Eidon attiva una rete di laboratori dedicati su tutto il territorio nazionale: al Lab4C di Trieste si aggiungono S-Lab di Avellino, specializzato nel software per la gestione industriale, Z-Lab di Ancona per i processi di zincatura, oltre all’apertura di un ufficio commerciale nel cuore di Londra.

2011/2016 – Nel 2011 EIDON Lab acquisisce da Eidon il ramo di azienda relativo alle attività di Ricerca e Sviluppo configurandosi come organismo no profit che esegue attività di ricerca in outsourcing con modalità di Collaborative Working e Open Innovation.
EIDON Lab fonda nel 2012 COIN (Collaborative Open Innovation Network), una rete di laboratori di ricerca e aziende tecnologiche che creano valore aggiunto dalla condivisione di best practices e soluzioni innovative.

Organismo di ricerca

EIDON Lab S.c.a.r.l è un organismo di ricerca non profit indipendente.

Come di seguito evidenziato, possiede tutti i requisiti di Organismo di ricerca ai sensi della più restrittiva Disciplina comunitaria 2006/C323/01 e risulta quindi pienamente rispondente anche alla vigente disciplina di cui alla Comunicazione EEC 2014/C198/01, infatti:

Requisito 1:
Soggetto senza scopo di lucro
Sulla base di quanto stabilito dall’art. 2 comma (i) dello statuto di EIDON Lab: “la società rientra nella definizione del punto 2.2. lett. della Comunicazione della Commissione europea 2006/C 323/0 (i), non ha fini di lucro”.
Requisito 2:
Finalità principale
Sulla base di quanto stabilito dall’art. 2 comma (i) dello statuto, la società “ha lo scopo di svolgere attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e nel diffonderne i risultati, mediante l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie”.
Requisito 3:
Utili sono interamente reinvestiti nelle attività di ricerca, nella diffusione dei loro risultati o nell’insegnamento.
Sulla base di quanto stabilito dall’art. 23 dello Statuto “gli utili devono essere destinati ad apposita riserva per favorire il reinvestimento in strutture e/o attività di ricerca secondo i fini statutari della società”.
Requisito 4:
Soggetti in grado di esercitare un’influenza sull’Organismo non godono di alcun accesso preferenziale alle capacità di ricerca del medesimo
Sulla base di quanto stabilito dall’art. 2 comma 5 dello statuto “i soggetti privati e pubblici in grado di esercitare un’influenza sulla società in qualità di azionisti o membri o altro non godono di alcun accesso preferenziale alle capacità di ricerca dell’ente medesimo né ai risultati prodotti”.

La compagine societaria di EIDON Lab è costituita solo da persone fisiche.

L’Organismo di ricerca EIDON Lab risulta inoltre iscritto al registro delle strutture di ricerca italiane, con il codice 60914ALO, come di seguito riportato.

Sviluppiamo assieme il tuo progetto di ricerca

Vuoi accelerare il ciclo dell’innovazione riducendo i rischi ed incrementando i benefici delle tue attività di ricerca e sviluppo?

chi-siamo5-def

Open Innovation

Sin dalla sua fondazione, nel 1979, Eidon ha adottato una visione aperta dell’innovazione ponendosi come interlocutore delle PMI all’interno della comunità globale dell’innovazione, costituita all’epoca prevalentemente da attori “istituzionali” quali Università e grandi centri di ricerca privati, per valorizzare al meglio le loro idee, attraverso lo sviluppo di strategie di collaborazione aperta ed orientate alla creazione di valore.

Grazie a questo innovativo approccio le aziende committenti di EIDON Lab, prevalentemente PMI (Piccole e Medie Imprese), sono in grado di:

  • Operare in settori tecnologici con le stesse possibilità di aziende di grandi dimensioni o che operano su scala internazionale

  • Accelerare il ciclo dell’innovazione

  • Ridurre i rischi ed incrementare i benefici delle attività di ricerca

  • Conseguire importanti risultati tramite attività tecnologiche realizzate dal laboratorio

La COIN Methodology

EIDON Lab vuole potenziare i sistemi che innovano adottando un metodo per la ricerca e il trasferimento tecnologico che valorizzi i risultati e la messa in rete delle competenze.
Adottando un approccio di OPEN INNOVATION e COLLABORATIVE WORKING, le competenze e le risorse interne all’azienda vengono integrate a know-how esterni indispensabili alla pianificazione strategica e business-oriented dell’attività di ricerca e sviluppo.

L’obiettivo di EIDON Lab è di organizzare progetti in maniera integrata, dialogando con i partner e gli esperti di volta in volta coinvolti. Secondo tale logica di rete, si avvale di professionisti provenienti da vari campi, tra cui fornitori tecnologici, consulenti per l’innovazione e ricercatori universitari.

Oggi fare una scelta di metodo piuttosto che di settore è determinante per una strategia vincente, tesa ad acquisire e valorizzare rapidamente nuove idee e prodotti in un sistema aperto e dinamico.

EIDON Lab è socio fondatore della rete COIN, rete per la valorizzazione della ricerca che promuove l’aggregazione di organismi, laboratori di ricerca e centri di competenza privati, con forte orientamento alla valorizzazione dei risultati verso il mercato, allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie finalizzabili alla realizzazione di nuovi processi produttivi.

COIN è risultato dell’integrazione di diversi componenti, tra i quali i più importanti sono:

  • IMP3rove
  • Research to Business Intelligence
  • Strategic Product Planning
  • Open Innovation specific Methods
  • Networking
  • Collaborative working
  • Crowdsourcing
chi-siamo8-def

Accreditamenti

logo-questio

QuESTIO

EIDON Lab è un Laboratorio accreditato nell’elenco dei centri erogatori di servizi di ricerca e innovazione registrati denominato QuESTIO – Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, che rappresenta la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) ideata da Regione Lombardia. http://www.questio.it

logo_innoveneto

INNOVENETO

EIDON Lab è iscritta ad INNOVENETO come Centro di Innovazione e Trasferimento Tecnologico (CITT). Il portale Innoveneto raccoglie una mappatura dei CITT del Veneto che favorisce l’incontro tra imprese e centri di ricerca con l’obiettivo di stimolare e facilitare il processo di innovazione di nuovi servizi e prodotti, favorendo l’interazione tra chi fa ricerca e chi vuole innovare. http://www.innoveneto.org

fvg_grande

Regione FVG

EIDON Lab è tra i Laboratori e istituti altamente qualificati riconosciuti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ai sensi e per gli effetti dell’art.22, comma 2, della legge regionale 47/1978, come da ultimo sostituto dell’articolo 9 della legge regionale 26/2005. Con Decreto dell’assessore regionale delle attività produttive, turismo e cooperazione del 09/05/2016 n.925, EIDON Lab è stata riconosciuta come struttura altamente qualificata nel campo studio e sviluppo ICT originali per applicazioni nel campo dell’energia, nautica ed automazione.

Portale Open Innovation – Regione Lombardia

EIDON Lab è un Laboratorio accreditato nell’ambito della piattaforma Open Innovation, pensata per chi fa innovazione aperta. E’ organizzata in Community su tematiche strategiche (quali ad es.: Agrolimentare, Manifatturiero Avanzato e Mobilità Sostenibile) e promuove forum, discussioni, scambi e collaborazioni su proposte e tematiche concrete. http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/

Come diventare partner di EIDON Lab?

L’unione fa la forza quando è possibile sviluppare e condividere idee, innovazioni e soluzioni tecnologiche senza perdere la propria individualità ed autonomia. Entrare nel Collaborative Open Innovation Network (COIN) di EIDON Lab significa poter generare nuovo valore dalla ricerca e sviluppo collaborativi, guidando con i migliori metodi organizzativi, qualsiasi progetto attraverso la creazione di community e network in un ambiente di Open Innovation.

Associazioni

airi_testata_web

AIRI

EIDON Lab è socio di AIRI, associazione italiana per la ricerca industriale fondata nel 1974, che si dedica alla promozione della ricerca industriale e che raggruppa circa 100 soci tra i principali gruppi industriali, imprese e centri di ricerca, università ed enti pubblici di ricerca, associazioni, parchi scientifici, istituti finanziari, che svolgono e promuovono le attività di ricerca industriale in Italia. http://www.airi.it

logo

EARTO

EIDON Lab è associata ad EARTO (European Association of Research and Technology Organizations) che raccoglie organizzazioni, enti e centri di ricerca che, in tutta Europa, promuovono e/o svolgono attività di ricerca cooperativa o su contratto a favore delle piccole e medie imprese. http://www.earto.eu/

logo_insme_2014

INSME (International Network for SMEs)

EIDON Lab fa parte di INSME, una rete internazionale per le piccole imprese che mira a rafforzare la cooperazione transnazionale e la partnership tra settore pubblico e privato nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese (PMI). http://www.insme.org/

logo-1417824948

CLUSTER FABBRICA INTELLIGENTE

EIDON Lab fa parte del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI), il primo degli otto Cluster riconosciuti dal MIUR sulla base delle valutazioni espresse da esperti internazionali.

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente si pone l’obiettivo di sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e sull’innovazione in grado di consolidare e incrementare i vantaggi competitivi nazionali e, al contempo, di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi, coerentemente con le agende strategiche dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. http://www.fabbricaintelligente.it/


Il Network

LINK INNOVATION è una rete di impresa nata nell’anno 2000 e formalmente costituita in rete di impresa ai sensi dell’art. 42 – decreto legge n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla legge 122 del 30 luglio 2010 – reti di impresa.

La missione di LINK INNOVATION è rendere l’innovazione semplice e remunerativa per i propri partner e associati.

LINK INNOVATION è una rete a “struttura aperta” e di natura dinamica: infatti prevede il progressivo coinvolgimento di nuovi partners ed associati e la periodica ridefinizione di strategie e programmi operativi.

LINK INNOVATION ha una organizzazione strutturata e gestita secondo le più avanzate tecniche manageriali, strategie di sviluppo ed operative, formalizzate e periodicamente sottoposte al controllo ed aggiornate dalle strutture di direzione.

EIDON Lab è uno dei partner fondatori della rete LINK INNOVATION BUSINESS NETWORK.

I Founding Partners di Link Innovation Business Network sono:

logo-eidon-lab-trasparente-2

EIDON Lab S.c.a.r.l., organismo di ricerca, fondato nel 1979, specializzato nella realizzazione in outsourcing di commesse di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico. EIDON Lab è il coordinatore della rete COIN Collaborative Open Innovation Network.

eidon

Eidon-Kaires S.r.l. è un’azienda industriale ed un laboratorio di ricerca accreditato al MIUR (Ministero dell’Industria, Università e Ricerca). Opera principalmente nell’automazione Industriale (Sistemi di Visione), nella ricerca di nuovi web business e nello sviluppo di sistemi di “Open Innovation”.

logo_novafund-05.07.2018

NovaFund S.p.a., lo specialista dell’Innovation & Finance, risponde all’esigenza delle imprese di reperire capitali e risorse per la crescita fuori dai tradizionali canali bancari, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti di finanziamento.

rqlogo2-copia

R.Q. S.r.l., specialista italiano dell’Innovation Management, utilizza la metodologia proprietaria denominata “Research Qualification” per accelerare i processi innovativi aziendali. L’azienda è inoltre specializzata nel trasferimento tecnologico per il quale è accreditata all’albo “Questio” della regione Lombardia e nell’accesso a finanziamenti a fondo perduto per la ricerca e l’innovazione.

logo-ibn-in-cmyk-registrato_trasp

IBN, Innovation Broker Network, rete di professionisti specializzati nel brokeraggio dell’innovazione, organizzata e gestita da Link S.r.l..

agora

Agorà S.r.l. realizza per i propri clienti avanzati sistemi di marketing e vendita basati sulle tecnologie che internet offre ad ogni tipo di azienda: dai motori di ricerca, al Web 2.0, al Web Marketing a 360°, ad avanzati CRM per gestire le attività commerciali e di relazione col cliente.

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

Not readable? Change text.