Perché la ricerca collaborativa?

Oggi è indispensabile che le imprese riconoscano che il modello tradizionale di fare innovazione all’interno della propria struttura può essere obsoleto e non profittevole. Quando le risorse interne non sono in grado di fornire la soluzione adatta, è essenziale rivolgersi all’esterno delle proprie strutture, non solo a livello nazionale ma anche a livello mondiale, per cogliere i vantaggi di una gestione dell’innovazione aperta e collaborativa.

Scegliendo metodologie quali l’Open Innovation e il Collaborative Working, l’azienda potrà:

  • Usufruire delle medesime possibilità di organizzazioni internazionali e di grandi dimensioni
  • Accelerare il ciclo innovativo
  • Ridurre i costi
  • Ridurre le tempistiche di progetto
  • Ridurre i rischi e aumentare i ritorni delle attività di ricerca
  • Ricavare valore aggiunto da attività tecniche
  • Integrare professionalità e managerialità
  • Acquisire nuovi know-how

Filosofia della ricerca collaborativa

Open Innovation

Diversamente dal modello tradizionale in cui il 100% dell’innovazione di un’impresa ha origine dal proprio interno, l’“Open Innovation” è un modello più aperto, dove idee interne ed esterne vengono combinate per creare un maggior vantaggio collaborativo secondo logiche di rete.

L’Open Innovaton è una nuova metodologia che permette di

  • Svolgere attività di R&S in modo facile, veloce ed economico
  • Identificare innovazioni tecnologiche, di prodotto, di processo e di mercato al di fuori della propria organizzazione
  • Implementare tali soluzioni all’interno dei propri processi gestionali e produttivi

Con l’Open Innovation e grazie alla metodologia COIN (Collaborative Open Innovation Networked), garantiamo al progetto dei nostri clienti tutte le risorse di cui necessita: competenze tecniche, tecnologie, diffusione del know-how, analisi di mercato, finanziamento.

Crowdsourcing

Deriva da “crowd” ossia “folla” e “outsourcing” ossia “esternalizzazione di una parte delle proprie attività”.

Il crowdsourcing è un modello di business secondo cui un’organizzazione affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un progetto o parte di esso ad un insieme indefinito di persone non organizzate precedentemente. I contributi della collaborazione di massa sono resi possibili tramite le nuove tecnologie del Web.

Project Management

Per tutta la durata della ricerca offriamo un servizio di Project Management di alto livello.
Uno staff di tecnici professionisti e competenti garantisce il coordinamento di attività tecniche e costi del progetto, operando con le migliori tecnologie per il lavoro di ricerca collaborativa e assicurando la sicurezza delle informazioni e dei dati che vengono scambiati tra gruppi di lavoro.
Il nostro servizio è strutturato in maniera modulare per far fronte alle esigenze dei nostri clienti, con particolare riguardo alle PMI.

Sviluppiamo assieme il tuo progetto di ricerca

Vuoi accelerare il ciclo dell’innovazione riducendo i rischi ed incrementando i benefici delle tue attività di ricerca e sviluppo?

Ricerca in outsourcing

Il nostro servizio di ricerca collaborativa in outsourcing è dedicato sia a piccole e medie imprese che non riescono a sostenere per intero i costi e i rischi derivanti dalla R&S, sia a grandi aziende a supporto e integrazione di attività svolte internamente, secondo un approccio di “Open Innovation”.

L’approccio alla ricerca adottato da EIDON Lab, e messo in atto attraverso la rete di partner qualificati COIN (Collaborative Open Innovation Network), permette di trovare soluzioni rapide e ottimali per ogni step del ciclo innovativo.

L’omonima metodologia COIN, Collaborative Open Innovation Networked consente di generare valore economico da attività di R&S avvalendosi di metodiche diffuse a livello globale.

EIDON Lab supporta a 360° le aziende che intendono realizzare investimenti in attività di ricerca e sviluppo sperimentale, proponendo interventi che vanno dall’analisi di fattibilità del progetto allo sviluppo sperimentale di soluzioni software e prototipi.

Tra le attività che svolgiamo nell’ambito dei progetti, in collaborazione con partner tecnologici COIN, vi sono:

  • Analisi delle specifiche problematiche e dei fabbisogni tecnologici
  • Studi di fattibilità
  • Studio ed individuazione delle conoscenze tecniche, degli strumenti e delle tecnologie atte a risolvere le specifiche problematiche individuate
  • Studio, modellazione e progettazione delle soluzioni tecnologiche più idonee alla soluzione delle problematiche individuate allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati
  • Sviluppo delle soluzioni tecnologiche progettate e realizzazione di eventuali prototipi e impianti pilota
  • Sperimentazione delle soluzioni tecnologiche sviluppate ai fini di verifica del rispetto dei requisiti iniziali di progetto e di validazione dei risultati
  • Coordinamento e documentazione delle attività di ricerca e sviluppo
  • Divulgazione dei risultati in collaborazione e accordo con l’azienda committente.

Open Innovation

Per l’Open Innovation la nostra proposta si articola nei seguenti servizi:

  • Diagnostic: Consente di identificare le migliori modalità di applicazione dell’Open Innovation in azienda e rispondere alle specifiche esigenze tecnologiche. I professionisti di EIDON Lab sostengono le aziende clienti a individuare sfide che potrebbero facilmente apportare idee creative e risolvere importanti problematiche che coinvolgono specifici programmi organizzativi.
  • Perfect Match: Consente l’identificazione delle migliori tecnologie, idee e innovazioni in tutto il mondo
  • Technical Project Coordination: Consente di risolvere problemi aziendali e tecnici complessi e di costruire un team motivato di collaboratori.
  • Platforms and Systems: Consente di tracciare idee e documenti in modo sicuro e affidabile garantendo un’intelligenza collettiva fondata sulla collaborazione tra staff, partner, clienti e fornitori e promuovendo un ambiente interattivo.
  • Business Management: Consente di sviluppare e facilitare la trasformazione di idee in innovazioni redditizie e di coordinare produzione, comunicazione e lancio di nuovi prodotti o servizi.
  • All Included Plan: Guida e supporta l’azienda a raggiungere gli obiettivi attraverso l’intero processo di Open Innovation.
  • Training: Organizziamo corsi di formazione e webinar per fornire alle aziende tecniche e conoscenze per applicare con successo l’Open Innovation e ottenere risposte reali a problemi, minacce e opportunità.

Analisi del portafoglio tecnologico

L’analisi del portafoglio tecnologico è un’attività fondamentale per definire la posizione competitiva occupata dall’azienda stessa o da una specifica tecnologia rispetto all’ambiente esterno.

Verifichiamo il posizionamento tecnologico degli attuali prodotti e il relativo lavoro di ricerca mediante l’identificazione dei processi d’innovazione in atto e la compatibilità con gli Standard internazionali.

Scouting di partner tecnologici

Il nostro servizio di Scouting aiuta l’azienda a selezionare le tecnologie e i partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo e a definire una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore in cui opera.

Come diventare partner di EIDON Lab?

L’unione fa la forza quando è possibile sviluppare e condividere idee, innovazioni e soluzioni tecnologiche senza perdere la propria individualità ed autonomia. Entrare nel Collaborative Open Innovation Network (COIN) di EIDON Lab significa poter generare nuovo valore dalla ricerca e sviluppo collaborativi, guidando con i migliori metodi organizzativi, qualsiasi progetto attraverso la creazione di community e network in un ambiente di Open Innovation.

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

Not readable? Change text.