Data Lake: tecnologia abilitante per Industry 4.0

 In News

Cos’è il Data Lake?

Il lago di dati (Data Lake) è un’innovativa metodologia di archiviazione dati. Nasce a seguito della necessità di caricare, analizzare e ricavare informazioni da moli di dati sempre più grandi ed eterogenee. Gartner (società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Informaton Tecnology) descrive il Data Lake come un luogo di archiviazione, dove i dati sono conservati nel formato più vicino possibile al formato originale, se non lo stesso formato originale.

 

A cosa serve

Lo scopo del Data Lake è quello di presentare una visione di dati non raffinati. In questo modo gli analisti possono utilizzare le tecniche di analisi che meglio rappresentano il loro scopo informativo, indipendentemente da qualsiasi compromesso derivante dal sistema di archiviazione presente nei data store tradizionali.

Metaforicamente, possiamo vedere un data-store tradizionale (come un data-mart) come un metro cubo di bottiglie d’acqua, già organizzate nella modalità di utilizzo più opportuno per il consumo. Il Data Lake invece può essere visto come un metro cubo di acqua libera, che può essere organizzato in tutti i modi possibili e necessari all’analista.

 

Caratteristiche del Data Lake

La caratteristica del Data Lake è che supporta l’inserimento di qualsiasi formato di dati, strutturati e non strutturati. Si possono archiviare dati audio, video, dati di testo come testi di blog e schede prodotto, ma anche dati aziendali di produzione o di sviluppo prodotto, oppure dati che arrivano direttamente dalle macchine in modalità IoT, senza attivare schemi e assetti per definire i punti di integrazione tra i vari data sets.

Diventa quindi un metodo di archiviazione molto interessante nel contesto di aziende con business estesi lungo la catena del valore. Soprattutto se queste aziende mirano ad analizzare dati di marketing e produzione allo stesso tempo, dati che derivano dal traffico social e dati che derivano dai magazzini.

Il Data Lake ottimizza l’utilizzo di nuovi strumenti e metodologie di analisi sviluppate negli ultimi anni che incontrano invece difficoltà con i tradizionali strumenti di data warehouse. Il data lake in tempo di Big Data, IoT, Social, diventerà uno strumento abilitante per un nuovo valore da dare ai dati.

 

Per ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarci.

Leggi anche Big Data e Big Analytics: tecnologia abilitante Industry 4.0

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search