Legge di stabilità 2017 approvata: novità importanti per il Bonus Ricerca

 In News

La Legge di Stabilità 2017 (Disegno di legge, Senato della Repubblica, 07/12/2016 n° 2611) prevede diverse novità per il credito d’imposta per le imprese che svolgono attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Bonus Ricerca).

Novità del Bonus Ricerca

  • Proroga di un anno, quindi fino a tutto il 2020, del credito d’imposta per R&S.
  • Il nuovo credito d’imposta sarà quadruplicato: aumentano i benefici concessi alle imprese che investono in programmi di R&S che passano dall’attuale importo massimo annuale – riconoscibile a ciascun beneficiario – di 5 milioni di euro a 20 milioni di euro (con una spesa minima di 30 mila euro).
  • L’aliquota da applicare alle singole voci di spesa ammissibili ai fini del credito di imposta verrà uniformata ed estesa al 50% per tutte le voci di spesa ammissibili che ricordiamo essere:
    – Assunzione di personale altamente qualificato impiegato nella ricerca (già 50%);
    – Quote di ammortamento acquisizione o utilizzazione strumenti e attrezzature (era al 25%);
    – Contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up innovative (già al 50%);
    – Competenze tecniche e privative industriali (era al 25%).
  • Saranno ammesse all’agevolazione anche le imprese che operano sul territorio nazionale in base a contratti di committenza con imprese residenti o localizzate in altri Stati Ue, in Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio economico europeo o inclusi nella lista di cui al decreto del Ministero delle Finanze del 4 settembre 1996, aggiornata dal decreto del 9 agosto 2016.

Le nuove disposizioni avranno efficacia a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2016.

Se desideri maggiori informazioni sul credito d’imposta 2017 per le attività di ricerca e sviluppo puoi contattarci qui.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search