L’Open Innovation, motore indispensabile per il successo delle imprese

 In News

Come riporta il Primo Osservatorio Open Innovation: “nel XVII secolo John Donne scriveva che ‘Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.’
Oggi potremmo riadattare questa frase dicendo, ‘Nessuna azienda è un’isola, completa in se stessa; ogni azienda è un pezzo del mercato, una parte del tutto”.

Negli ultimi anni è stato ridefinito il concetto di innovazione quale ingrediente fondamentale per un’impresa di successo.
I protagonisti dell’economia italiana si stanno chiedendo quale modello di innovazione sia il più adatto alla cultura del Bel Paese.
È evidente il divario che intercorre tra nuove imprese innovative e imprese conservatrici.

L’Open Innovation è un concetto totalmente nuovo rispetto al tradizionale modo di innovare.
I cambiamenti degli ultimi anni, anche grazie al supporto del web, hanno accresciuto la consapevolezza che sia indispensabile condividere idee e modelli di business per trovare ispirazione al di fuori del proprio sistema-impresa.

OPEN INNOVATION PER L’IMPRESA DI SUCCESSO

L’economista statunitense Henry W. Chesbrough ha coniato il termine “Open Innovation” nel 2003 descrivendolo come paradigma secondo cui “le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche”.
Per innovare è indispensabile disporre di competenze particolari che spesso le aziende non possiedono al proprio interno. La soluzione consiste nel cercare tali competenze nel mercato, o acquisirle tramite partnership e formazione.

Dal 1979 EIDON Lab opera al servizio delle imprese come partner tecnologico per l’innovazione di processo e di prodotto. L’obiettivo è quello di generare nuovo valore economico dalla ricerca e dall’innovazione, con un approccio di tipo collaborativo e orientato al problem solving tecnologico.

Fare network è la strategia migliore per trovare nuovi stimoli, adattarsi rapidamente ai cambiamenti e crescere.
Le aziende devono creare network e piattaforme che incentivano la condivisione di conoscenze e opportunità.

Attraverso i partner della rete COIN (Collaborative Open Innovation Network) – che raggruppa una serie di laboratori di ricerca e di aziende tecnologiche altamente innovative che operano in un ambiente aperto e condiviso – EIDON Lab facilita l’individuazione di soluzioni rapide ed efficaci per ogni step del ciclo innovativo.

L’innovazione non è un processo per tutti. Solo le aziende consapevoli e disposte ad aumentare la propria conoscenza potranno accaparrarsi un posto privilegiato nella classifica del successo.

Se vuoi approfondire i concetti di Open Innovation, la metodologia COIN e i nostri servizi di Ricerca e Sviluppo in outsourcing, non esitare a contattarci.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search